top of page

LO STILE SCANDINAVO (nordico): come realizzarlo



COME REALIZZARE LO STILE SCANDINAVO
LO STILE SCANDINAVO

Lo stile scandinavo (o nordico) è uno stile molto amato e diffuso.


Ciò che rende speciale lo stile scandinavo sono indubbiamente la sua essenzialità unita alla funzionalità di spazi e arredi. Ma ancora più importante è il mood di questo stile: informale, luminoso ed estremamente accogliente.


MA COME REALIZZARE UNO STILE SCANDINAVO?


Per realizzare lo stile scandinavo dobbiamo agire su 4 punti diversi: colori, materiali e texture, forme, tessili.


COLORI

Lo stile scandinavo nasce nei paesi del nord, dove le ore di luce sono limitate e le temperature sono rigide. In tali condizioni climatiche il corretto utilizzo del colore diventa fondamentale per garantire spazi abitativi confortevoli e dal mood caldo ed accogliente. Per riprodurre questo stile è quindi necessario scegliere una palette di colori dai toni luminosi e chiari che sono in grado di contrastare la scarsa luminosità naturale ed esaltare quella artificiale dei corpi illuminanti. Via libera quindi ai bianchi, ai beige e ai tortora chiari, talvolta resi più frizzanti da colori più vivaci come il giallo, il verde e il viola. La delicatezza della palette di base è spesso resa più interessante anche grazie all'utilizzo di dettagli neri. Tali colori però vengono utilizzati con parsimonia e soprattutto nei complementi d'arredo.


COME REALIZZARE LO STILE SCANDINAVO
COLORI NELLO STILE SCANDINAVO

MATERIALI E TEXTURE

Il materiale per eccellenza dello stile scandinavo è ovviamente il legno naturale e spesso grezzo che richiama inevitabilmente alla natura. Il legno viene utilizzato non solo per gli arredi ma anche per i pavimenti. Gli ambienti vengono resi dinamici dall'alternanza del legno naturale con quello verniciato di bianco, spesso con effetto materico e grezzo. Anche il ferro nero viene spesso e volentieri utilizzato, ma esclusivamente per complementi e dettagli.



COME ARREDARE IN STILE SCANDINAVO
MATERIALI E TEXTURE NELLO STILE SCANDINAVO


FORME

Le forme sono pulite e lineari e esprimono la l'essenzialità e l'informalità di questo stile. Grande importanza viene data invece alla funzionalità degli spazi e degli arredi che diventano strumenti di vita quotidiana garantendo comfort e fruibilità.


TESSILI

Immancabili nello stile nordico servono a creare ambienti estremamente accoglienti e avvolgenti. Tende, tappeti coperte e cuscini diventano protagonisti dello stile stesso. I tessuti più utilizzati sono i tessuti grossolani come i cotoni a fibra grossa, ma anche lana, ecopelliccia e feltro.



COME ARREDARE IN STILE SCANDINAVO
TESSILI NELLO STILE SCANDINAVO

31 visualizzazioni0 commenti
bottom of page