top of page

HOME STYLE: trasformazione (anche low cost) di un ambiente

L'Home Style, è una disciplina che, attraverso la ricercatezza dei dettagli nel progetto, permette di trasformare un ambiente coniugando tendenze, creatività e gusto estetico.



HOME STYLE

COS'E' L'HOME STYLE?


Sfogliando le pagine di una rivista d’arredamento ti sei mai chiesto cosa rendesse speciale quel determinato ambiente che tanto ti affascinava? Eppure non vedevi nessun arredo particolarmente lussuoso o degno di nota..

Ti svelo un segreto: quello che rendeva speciale quell’ambiente è l’HOME STYLING.


L’home styling è quella disciplina che permette di regalare un’anima e un mood ad una stanza e di emozionare chi la guarda. Si basa su una progettazione attenta ai particolari e dettata da precise regole e tecniche.


L’home styling non si ferma al posizionamento di un mobile magari costoso e di design ma va molto oltre. Parte da un profondo studio dell’anima che si vuole dare ad un determinato ambiente.


Il risultato di questo studio è la concept moodboard: una tavola di materiali, elementi e colori che richiamano alla mente determinati stati d’animo e sensazioni. Tali sensazioni sono le stesse che dovrà suscitare la stanza. E’ la tavola delle ispirazioni che guiderà l’home styler durante tutta la progettazione



HOME STYLE

RUOLO DEI DETTAGLI NELL'HOME STYLE


Una volta individuato il mood, i materiali e la palette l'home stylist prosegue con lo studio e la progettazione di tutti gli elementi indispensabili per ottenere quel “qualcosa” che non sai decifrare ma che è in grado di affascinarti. Stile, palette di colori, complementi d’arredo ad effetto wow, elementi decorativi e l’armonica distribuzione di oggetti e arredi nello spazio. Questi sono gli strumenti che permettono di ottenere una vera e propria trasformazione di stile.



HOME STYLE

In questo tipo di intervento nulla è lasciato al caso e i complementi giocano un ruolo fondamentale per il risultato finale. Cuscini, soprammobili, candele, lanterne, vasi, fiori, tappeti, tende, quadri, pouf, tavolini, consolle diventano protagonisti di un’opera d’arte. Ogni elemento avrà caratteristiche cromatiche e di forma ideali per creare una determinata armonia. Inoltre loro posizionamento dovrà avvenire secondo le regole dell’home styling.


Quella che si ottiene è un’opera d’arte dove non avrà importanza se ogni singolo arredo sarà di pregio o meno. L' emozione che ti regalerà l’ambiente dipenderà unicamente dall’armonia e dall’interesse visivo ottenuto con lo studio e la progettazione secondo i principi dell’home styling.


TRASFORMAZIONI ANCHE LOW COST


L’HOME STYLE è in grado di trasformare un ambiente banale in un ambiente ad effetto wow senza interventi invasivi e soprattutto anche con budget limitati. Basterà infatti scegliere oggetti e complementi che rientrino nel budget a disposizione. Quello che farà la differenza sarà l’armonizzazione cromatica e visiva dei vari elementi all’interno della stanza.

23 visualizzazioni0 commenti
bottom of page